LE MALATTIE MUSCOLARI NELLA REALTÀ DEL TERRITORIO: L’importanza della diagnosi precoce

4 Aprile 2020
Messina


Sede:

Policlino “G. Martino”
Centro ERN di Riferimento Malattie Neuromuscolari
Padiglione E – Secondo Piano – Aule A e B

 

Responsabile scientifico:
Prof. Antonio Toscano

Razionale

Nel corso degli ultimi anni, le conoscenze sulle Malattie Muscolari si sono notevolmente ampliate, particolarmente in Italia, paese da sempre all’avanguardia in questo campo di ricerca. Lo sviluppo tecnologico, sempre più rapido, ha consentito di adottare metodi innovativi, specie nell’ambito biochimico e genetico-molecolare, favorendo la diagnosi precoce ed aprendo la strada a nuove e più moderne terapie in grado di apportare benefici alla qualità di vita dei pazienti.

È essenziale quindi proseguire il percorso formativo specifico iniziato da diversi anni dall’AIM per sensibilizzare i neurologi che lavorano sul territorio, con un particolare occhio di riguardo verso i giovani neurologi e gli specializzandi, per tenerli costantemente aggiornati sugli avanzamenti diagnostici e terapeutici.

Ciò al fine di fornire nuovi stimoli ed indicazioni riguardo segni, sintomi ed evoluzione delle malattie muscolari e rendere così più agevole e tempestivo il raggiungimento della diagnosi dei pazienti con Malattie neuromuscolari, la gran parte delle quali sono malattie rare, come ad esempio la Malattia di Pompe.

Iscrizione

Per effettuare l’iscrizione, si prega di inviare una email di richiesta alla Segreteria Organizzativa: elettra.marchegiani@fclassevents.com

Nella richiesta si prega di indicare: nome, cognome, recapito telefonico, ente di lavoro e specializzazione. L’iscrizione è gratuita, ma soggetta a riconferma da parte della Segreteria.

Iscriviti

Iscrizione evento

Per informazioni e iscrizioni
Segreteria Organizzativa e Provider First Class Events
Iscriviti
Download

Scarica il programma preliminare del corso

Download